Blog
IL SISTEMA SANITARIO CINESE LOTTA CONTRO L’ANEMIA DA ALTA MONTAGNA IN TIBET, Mirabile Tibet

IL SISTEMA SANITARIO CINESE LOTTA CONTRO L’ANEMIA DA ALTA MONTAGNA IN TIBET

  • by Redazione
  • |
  • 01 Ago 2020
  • |

L’ospedale Ruijin, affiliato alla Scuola di Medicina dell’Università di Shanghai Jiaotong, ha tenuto una cerimonia per la donazione di burro fortificato con un collegamento video con l’ospedale popolare di Shigatse il 3 giugno scorso. Un totale di 2,5 tonnellate di burro addizionato di principi nutritivi da Shanghai è stato donato a pazienti con anemia in Tibet per migliorare l’assunzione inadeguata di principi ematopoietici, in grado cioè di favorire la formazione e la maturazione degli elementi corpuscolati del sangue, tra cui i globuli rossi e le piastrine.

L’aggiunta di nutrienti burro (che in Tibet viene sciolto nel tè formando una parte importante dell’alimentazione tradizionale) può fondamentalmente risolvere la causa dell’anemia nutrizionale nella popolazione locale di Shigatse.

Mima Dorje, capo dell’ospedale popolare di Shigatse, ha dichiarato: “Questa è una questione di grande preoccupazione per la salute del popolo tibetano” Ha detto ai giornalisti: “L’altitudine media a Shigatse è di oltre 4.000 metri sul livello del mare.

La struttura dietetica delle persone qui è molto poco scientifica e specialmente carente di verdure, frutta e carne fresca. Esiste un numero elevato di casi di mal di montagna, anemia, idatidosi e tubercolosi “.

Mima Dorje ha affermato che l’anemia nutrizionale, una malattia rara in altre parti della Cina, è comune in Tibet a causa della mancanza di alimenti variati e freschi. Ora, l’aggiunta di nutrienti al tè al burro può aiutare decisivamente a risolvere la causa di questa condizione.

Lascia un commento