Blog
MONTAGNA E DISABILITA’: IMPRESA DI ZHANG HONG, PRIMO CITTADINO ASIATICO NON VEDENTE A RAGGIUNGERE L’EVEREST, Mirabile Tibet

MONTAGNA E DISABILITA’: IMPRESA DI ZHANG HONG, PRIMO CITTADINO ASIATICO NON VEDENTE A RAGGIUNGERE L’EVEREST

  • by Redazione
  • |
  • 28 Ago 2021
  • |

A maggio uno scalatore cinese non vedente ha raggiunto la vetta Monte Everest diventando il primo cittadino asiatico affetto da cecità conquistare la vetta più alta del mondo. Zhang Hong, 46 anni, ha raggiunto la vetta dal lato nepalese, insieme a tre guide d’alta quota, ha dichiarato l’agenzia di stampa “Xinhua” riportando le parole dell’Asian Trekking of Nepal, l’organizzatore dell’impresa.

“Zhang è tra i pochi alpinisti che hanno osato salire in cima a Qomolangma nonostante i forti venti sulla montagna”, ha riferito alla Xinhua Jaya Bahadur Tamang, un funzionario di Asian Trekking. Nato a Chongqing, Zhang Hong ha perso la vista a causa del glaucoma all’età di 21 anni. Ora lavora all’ospedale di Fukang affiliato alla Tibet University di Lhasa. Quando Zhang ha iniziato la sua discesa dalla vetta del Qomolangma, a 8.848,86 metri sul livello del mare, i suoi colleghi di Lhasa erano entusiasti di apprendere la notizia del suo successo.

“Molte persone all’inizio potrebbero aver dubitato del suo tentativo di scalare, ma ero fiducioso in lui sin dall’inizio”, ha detto Kyila, la segretaria della Fukang Angel Foundation, anch’essa ipovedente.

“Sapevo prima che ce l’avrebbe fatta, e ce l’ha fatta”, ha aggiunto Kyila. “Sono davvero felice per lui. “È un modello per altri che nel paese sono affetti da questa disabilità e la sua impresa è un monito per incoraggiarli a inseguire i loro sogni”.

La passione di Zhang per l’arrampicata è stata ispirata dal tibetano Lotse, una celebrità delle scalate qui sul Tetto del Mondo, famoso per aver conquistato tutte le 14 vette del mondo sopra l’altitudine di 8.000 metri. Lotse condivise tempo fa la storia dell’alpinista americano cieco Erik Weihenmayer, che scalò il Qomolangma nel maggio 2001. Zhang fu così stupito da questa storia, che accese la scintilla della passione per la montagna. Scalatore dilettante per anni, Zhang aveva conquistato tre montagne sopra i 6.000 metri di altitudine prima di scalare la vetta più alta del mondo.

Aveva iniziato a prepararsi per la scalata al Qomolangma nel 2019. Tuttavia, a causa della pandemia COVID-19, tutte le spedizioni alpinistiche sull’Everest sono state cancellate sia dal versante nepalese che da quello cinese, il che ha costretto Zhang ad aspettare un ulteriore anno per la sua impresa, ma con la parziale riapertura in primavera delle scalate, Zhang ha finalmente conquistato la tanto sognata vetta. 

Non c’è montagna che non possa essere scalata, dice un vecchio adagio cinese. Oltre a Zhang e Weihenmayer, altre persone disabili hanno scalato l’Everest, tra cui Andy Holzer, uno scalatore austriaco cieco che l’ha scalata nel maggio 2017, e l’alpinista cinese Xia Boyu, un doppio amputato che con le sole protesi alle gambe, ha raggiunto la cima nel maggio 2018.

Lascia un commento