NON SOLO TIBET: A QINGHAI FIORISCE L’ARTIGIANATO DEI TAPPETI

  • by Redazione
  • |
  • 01 Nov 2021
  • |

Grazie alle politiche preferenziali del Governo, l’arte della tessitura del tappeto tibetano Jiaya, un bene culturale immateriale nazionale, ha contribuito a portare ricchezza alla popolazione locale nell’area omonima, che si trova nel distretto di Huangzhong della città di Xining, nella provincia del Qinghai, nella Cina nordoccidentale.

Nel 2013, un laboratorio di tessitura di tappeti tibetani Jiaya è stato fondato nel villaggio omonimo, dove molti residenti si erano precedentemente guadagnati da vivere con l’artigianato tessile, ma avevano poi abbandonato quell’attività a causa dell’introduzione delle macchine per tessere.

Yang Yongliang è un erede delle abilità di tessitura di tappeti tibetani Jiaya nel laboratorio ed è nel settore da oltre quattro decenni. I suoi tappeti sono stati esposti in musei, punti panoramici e hotel, attirando molti turisti che hanno poi commissionato ordini al laboratorio. Mentre gli ordini arrivano, Yang ne distribuisce alcuni ad altri abitanti del villaggio o assume gente del posto per produrre i tappeti ordinati.

L’abitante del villaggio Yang Qihua guadagna 130 yuan al giorno nel laboratorio. “L’orario di lavoro flessibile mi consente di prendermi cura dei miei figli mentre guadagno”, ammette con evidente soddisfazione.

“Sempre più abitanti del villaggio hanno iniziato a tessere tappeti nelle loro case negli ultimi due anni”, dichiara Yang Yongliang, raggiante.

Oltre ad aiutare i residenti di Jiaya ad aumentare le proprie entrate, i dipartimenti competenti di Xining hanno lanciato corsi di formazione per coltivare più talenti, promuovere lo sviluppo dell’industria dei tappeti tibetani di Jiaya, facendone un’industria in primo piano nel Qinghai, attraverso l’innovazione come volano per aumentare la vitalità rurale negli ultimi anni.

Quest’anno, il distretto di Huangzhong ha tenuto due sessioni di formazione per consentire a 35 agricoltori di tessere tappeti tibetani da soli, secondo Mao Yingxia, un funzionario del distretto.

Cogliendo le opportunità fornite da queste politiche, Yang Yongliang ha cercato di combinare i tradizionali tappeti tibetani Jiaya con una ricca cultura e concetti di design moderni, reclutando apprendisti da aziende che producono tappeti tibetani. Dopo aver ricevuto una formazione, ora hanno integrato l’artigianato tradizionale e le tecniche di tessitura a macchina.

Grazie alle loro tecniche di tessitura diversificate, i tappeti tibetani Yang possono soddisfare le richieste personalizzate del mercato. Yang ha creato un team di progettazione professionale per apportare innovazioni nel design dei tappeti in modo da renderli più attraenti per i clienti.

Il revival delle abilità tradizionali di tessitura dei tappeti tibetani ha incoraggiato sempre più giovani a unirsi al commercio, che andrà a beneficio di un numero sempre maggiore di agricoltori e pastori, che così non saranno unicamente dipendenti dall’andamento dell’annata agricola per la loro sussistenza.